birra lvcensis

Birrificio Artigianale

Due amici accomunati dalla passione per la birra e dall’amore sviscerato per la città di Lucca, alcuni anni fa, armati di pentoloni, mestoli, imbuti, fermentatori e bottiglie, hanno inziato la loro avventura “brassicola”. Così, provando il sapore dei vari malti e il profumo dei vari luppoli, sono iniziate le prove tecniche di produzione della birra. Ma i due amici, peraltro molto fantasiosi, non potevano certo accontentarsi di semplici bionde più o meno luppolate.

Sono iniziati così gli esperimenti con ingredienti consueti ed inconsueti, che hanno portato alla nascita delle tre ricette. La successiva tappa, ormai diventata obbligatoria, è stata l’idea della produzione per la vendita, sotto forma di “beer firm”.

Il nome del progetto, visto l’infinito amore per la città natale, non poteva che essere LVCENSIS ovvero “lucchese” e le tre birre non potevano che portare il nome delle tre donne più famose di Lucca: Elisa Baciocchi, Ilaria Del Carretto e Lucida Mansi. Ognuna delle tre birre è infatti in perfetta sintonia con il carattere e la vita di ciascuna di loro: decisa ed elegante la APA ispirata ad Elisa Baciocchi, semplice e giovanile la BLANCHE in onore di Ilaria del Carretto, passionale e trasgressiva la SAISON dedicata a Lucida Mansi.